impasto per pizza

ingredienti 

1 Kg di farina (100% Farina Mulino Caputo "Pizzeria" o 100% Farina Mulino Caputo "Cuoco" o 50% Farina Mulino Caputo "Cuoco" + 50% Farina Mulino Caputo "Classica")
650 gr di acqua
10 gr di sale
~ 1-2 gr di lievito secco (Nel caso si utilizzi lievito fresco 3-5gr)
10-15 gr di olio d'oliva

notare che: Per una teglia da forno standard (40cmx30cm) servono 380-400gr di farina

Istruzioni

Mettere il lievito e la farina in una terrina e mescolare per qualche secondo in modo da amalgamare il tutto e ossigenare anche la farina.

Quindi versare l'acqua: si consiglia di iniziare con la metà del totale e quando l'acqua sarà assorbita iniziare ad aggiungere l'altra metà poco alla volta, continuando ad impastare.

Circa 3/4 dell'acqua, aggiungere il sale e continuare ad impastare. Terminata l'acqua e ottenuto un composto omogeneo, aggiungere l'olio d'oliva e continuare ad impastare per qualche minuto.

Infine trasferite l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Una volta ottenuta una bella pasta liscia, lasciatela riposare sul piano di lavoro per 15/20 minuti, coprendola con la ciotola. Una volta riposata, dagli una piccola piega: immagina che la sfera sia divisa in 5 parti, prendi l'estremità di ciascuna, tirala delicatamente e piegala indietro verso il centro, quindi dagli la forma di una sfera. Trasferite l'impasto così formato in una ciotola, coprite con pellicola (non a contatto).

In totale, lavorare l'impasto per 15-20 minuti al massimo, non di più.

Come passaggio finale: lavorare l'impasto con le mani dando una forma rotonda, quindi lasciare riposare l'impasto per 1 ora (coperto) a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo mettere l'impasto in frigo fino al mattino (sempre coperto con la pellicola non a contatto). 

La mattina seguente: togli l'impasto dal frigo e lascialo a temperatura ambiente per 60-90 min (in estate un po 'meno in inverno un po' di più). Poi lavorate un po 'la pasta per far uscire l'aria e preparate i "panetti" da 600gr l'uno e metteteli ognuno in un Tupperware rettangolare (dove avrete spalmato un filo d'olio all'interno prima di mettere l'impasto).

Rimettere i panetti in frigorifero (coperto) e sfilarli 60-90min prima di metterli sulla teglia - dando loro una forma quadrata - e cuocere la pizza (di nuovo, d'estate un po 'meno d'inverno un po 'di più).

Come cucinarlo

In un forno normale, mettilo alla temperatura MAX (ad esempio, il nostro normale forno V-Zug arriva fino a 270 gradi). Mettilo "statico" o usa la funzionalità "pizza plus" se disponibile.

Tempo di cottura: 5 min con solo salsa di pomodoro in cima. Quindi lo tiri fuori e aggiungi Mozzarella e l'altra roba che vuoi mettere e rimettere in forno per altri 4-5 min.

Dipende dal forno, ma di solito la parte difficile è assicurarsi che lo strato inferiore sia cotto. Tienilo d'occhio 😉

Ultimo suggerimento: togliere la mozzarella dal frigo 1 ora prima di cuocere la pizza. Tagliarlo a fette oa cubetti e metterlo in una ciotola con carta da cucina. L'obiettivo è fare in modo che la mozzarella rilasci un po 'di liquido. In questo modo non la perderà sulla pizza quando la cuocerai.

Alcuni dei nostri condimenti preferiti sono:


Products from this recipe

Farina Caputo Rossa - Cuoco - Lunga fermentazione - 1 Kg

Da SFr. 4.80

Farina Mulino Caputo - Pizzeria - Lunga lievitazione - 5 Kg

SFr. 25.00

Lievito secco 100% italiano - Mulino Caputo - 100 gr

SFr. 6.90

Vecchi post