Mousse di ricotta con Amaretto, ananas candito, mandorle e caramello

Ingredienti per 4 persone

Crema di ricotta

150 gr di ricotta di bufala (consigliamo di utilizzare la nostra Ricotta di Bufala 125gr da Fattorie Garofalo)
1 arancia biologica
1 limone biologico
1,5 cucchiaio di crema di mandorle
1/2 stecca di vaniglia
100 ml di Amaretto di Saronno
1 foglio di gelatina
125 ml di panna

Preparazione

Mettere a bagno la gelatina in abbondante acqua fredda. Grattugiare la scorza del limone e metà dell'arancia. Tagliate la vaniglia a metà nel senso della lunghezza e grattate via il midollo.
Mescolare la ricotta con la scorza di agrumi, la crema di mandorle e la vaniglia. Montare 125 ml di panna fino a renderla ferma. Riscaldare un po' l'Amaretto e sciogliervi la gelatina ammollata. Mescolare l'Amaretto di Saronno con la ricotta e poi aggiungere la panna montata. Versate in bicchierini e mettete in frigo.

Ananas Candito

  • 1/2 ananas piccolo
  • 250 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 1 stella anice
  • Bastoncino di cannella da 1 cm
  • 4 baccelli di cardamomo
  • 4 grani di pepe di Sechuan
  • 1/4 cucchiaino di semi di finocchio

Preparazione

Pelare l'ananas e rimuovere il nocciolo duro. Tagliare a fette spesse 3-4 mm e tagliarle a cubetti. Sciogliere 250 g di zucchero in 100 ml di acqua e portare a ebollizione mescolando finché tutto lo zucchero non sarà sciolto. Aggiungere l'anice stellato, la cannella, i baccelli di cardamomo, i grani di pepe sechuan ei semi di finocchio e lasciare in infusione per 15-20 minuti a fuoco lento. Rimuovere le spezie e portare a ebollizione lo sciroppo di zucchero. Quindi aggiungere i cubetti di ananas e lasciare per 8-10 minuti a confit lentamente.

Salsa al caramello

50 ml di panna
25 gr di zucchero

Preparazione

Sciogliere 25 grammi di zucchero in una padella dal fondo spesso finché non diventa marrone chiaro. Non mescolare! Versare lentamente i 50 ml di panna, mescolando continuamente fino a quando il caramello non si sarà sciolto. Condire a piacere con sale marino Maldon.

Preparativi

Lascia raffreddare la salsa al caramello fino a quando non può essere appena versata. Versare un piccolo strato di salsa al caramello sulla ricotta e guarnire con ananas candito e croccante di nocciole. Guarnire con una foglia di menta o basilico. 

Grazie a Emely's Fine Food per la gustosa ricetta!


Products from this recipe

Ricotta di bufala - 125 gr

SFr. 4.80

Vecchi post Nuovi post